Hamlet | prova aperta al pubblico

Centro Teatrale Da Ponte

Seleziona la data e l'ora dell'evento per procedere alla prenotazione o all'acquisto.

  • Domenica 03/12
  • Durata 60 min.
  • € 5.00
  • Teatrino Dante
    Via Tommaseo 10, 31029 Vittorio Veneto

Ad Elsinore, in Danimarca, il fantasma del defunto re appare ad Amleto, suo figlio, e gli chiede di essere vendicato: ad ucciderlo è stato infatti il fratello Claudio che si è ora appropriato del trono e ha sposato la vedova moglie del re, Gertrude. Il principe assicura di tener fede alla promessa ma, desideroso di avere la concreta prova della colpevolezza dello zio, decide di ritardare il momento della vendetta. La certezza che lo zio sia responsabile della morte del padre gli viene quando, durante uno spettacolo teatrale, mette in scena l’omicidio del defunto re e Claudio, indignato e al contempo impaurito, si alza e se ne va. Recandosi a parlare con la madre per giustificare il proprio comportamento, Amleto uccide per errore Polonio, consigliere del nuovo re e padre di Ofelia e Laerte. Quest’ultimo, tornato in Danimarca non appena appresa la notizia, dichiara Amleto colpevole della morte del padre e della sorella – che nel frattempo ha deciso di uccidersi per mettere fine al proprio dolore – e lo sfida a duello. In accordo con Claudio, Laerte cosparge la punta della propria spada di una sostanza letale e avvelena anche la coppa dove Amleto dovrà bere in caso di vittoria. In una serie di casuali eventi, però, è la madre Gertrude a bere dalla coppa avvelenata e la letale spada colpisce entrambi i duellanti; prima di morire, Amleto riesce però ad uccidere Claudio.

Alla fine della serata il pubblico potrà fare domande agli attori, al regista e ai produttori, ma potrà anche dare eventuali pareri sui personaggi, sul testo e parlare delle emozioni che ha provato o che gli piacerebbe fossero sviluppate.
Con l’occasione si potranno fare anche domande più generiche sul mondo della recitazione, sulla preparazione di un testo, le fasi e gli step necessari per poi portare in scena uno spettacolo completo.

Lo spettacolo è messo in scena dal collettivo Swan Theatre Company, un gruppo di sole donne che interpretano i testi Shakespeariani ricoprendo sia i ruoli femminili che quelli maschili.

Drammaturgia originale Wiliam Shakespeare
Cast Marta Gaspaini, Elena Girardello, Federica Girardello, Caterina Minute, Elena Saccon, Francesca Zava
Produzione Centro Teatrale Da Ponte

Domenica 03/12 18:00 Teatrino Dante Acquista
Pagamenti accettati:
Con carta di credito o debito
Visa Mastercard Maestro Amex
Con conto Paypal
PayPal
Con 18App
18 App
Con Carta del Docente
Carta Docente