Piena di grazia

Centro Teatrale Da Ponte

  • Da Sabato 05/11 a Domenica 06/11
  • Durata 75 min.
  • Da € 10.00 a € 16.00
  • Teatro Lorenzo Da Ponte

Piena di grazia
In questa drammaturgia originale, scritta da una donna per tre donne, il tema principale è quello del rapporto genitori-figli, dei non-detti che caratterizzano ogni nucleo familiare, anche quello più apparentemente felice. “Gli amici li scegli, i parenti ti capitano”.
Da questa frase parte una serie di riflessioni sulla necessità di trovare un equilibrio tra persone che, nonostante la loro diversità, sono obbligate a vivere insieme e condividere spazi e tempi, obbligate a nascondere o edulcorare le loro parti più intime e profonde, i loro dolori, i loro dubbi, le loro sfaccettature più oscure.
Spesso sono proprio le persone che abbiamo più vicine a conoscerci meno, perché la paura di deluderle e di non essere all’altezza delle loro aspettative ci porta a non mostrarci completamente, a non riuscire ad essere totalmente sinceri. E’ in questa ambientazione che si muovono le tre protagoniste dell’opera, tre sorelle che credono di conoscersi, ma che, durante la loro conversazione, scopriranno invece l’una dell’altra segreti mai confessati. Tra questi emerge, quasi sottovoce ma al contempo in maniera potente, la questione dei disturbi alimentari e della solitudine che pervade chi ne soffre e non è capace di chiedere aiuto.
Altro tema affrontato è quello del lavoro femminile e della differenza tra quest’ultimo e quello maschile, delle difficoltà che una donna deve superare per essere considerata alla pari di un suo collega uomo.
A questo tema si lega con un filo rosso quello delle pari opportunità e dei pari diritti nel lavoro, in un Paese che a parole si definisce avanzato ma che nei fatti rimane retrogrado e discriminante.

Testo Francesca Zava
Regia Francesca Zava
Cast Katiuscia Bonato, Caterina Minute, Francesca Zava
musiche di Edoardo Fainello
produzione Centro Teatrale Da Ponte

Sabato 05/11 21:00 Teatro Lorenzo Da Ponte Acquista
Domenica 06/11 18:00 Teatro Lorenzo Da Ponte Acquista
Pagamenti accettati:
Con carta di credito o debito
Visa Mastercard Maestro Amex
Con conto Paypal
PayPal