L'Incognita

Fondazione Atlantide Teatro St

Prenota o acquista il tuo biglietto per l'evento.

  • Venerdì 13/12
  • dalle 20:45 alle 22:30
  • Da € 4.50 a € 13.00 +d.d.p.
  • Teatro Lorenzo Da Ponte
    Via Martiri della libertà 36, 31029 Vittorio Veneto

Sinossi

Ventiquattro ore – da un’alba a un tramonto – è questo il tempo in cui si svolge l’intero plot de “L’incognita” una delle opere che Carlo Goldoni scrive nella stagione delle “sedici commedie nuove” e che però – rispetto ad altri lavori – rimane una rarità, per nulla frequentata. La porta ora in scena un raffinato studioso goldoniano come Piermario Vescovo che assieme ad Antonella Zaggia, crea uno spettacolo che fonde teatro di persona e teatro di figura, con un cast tutto al femminile, interpretato da attrici e burattini.

Un modello particolarmente indovinato per una commedia che rappresenta il culmine del “procedimento romanzesco” in Goldoni, che proprio a metà del Settecento si trovava a dover fare i conti con un’inclinazione del pubblico per il genere e contemporaneamente con la concorrenza dell’Abate Chiari che traeva generosamente trame dai romanzi di Marivaux e Fielding e li proponeva in scena “a puntate”.

E dunque ecco “L’incognita” con una trama compressa in una sola giornata, in cui gli accadimenti sono stipati fino all’inverosimile: l’azione procede rapida come un ideale piano-sequenza continuato, passando dalla strada (di giorno e di notte) agli interni, di luogo in luogo secondo prospettive diverse. La storia appare tanto falsa, rocambolesca, densa di fatti e situazioni, da sembrare più adatta a burattini che ad esseri umani. Però, la menzogna è romantica e la verità romanzesca, come indicano le donne che si scoprono sotto le manovratrici dei fantocci. Ovvero solo ciò che sembra più fasullo rivela una traccia profonda di verità.

Crediti

Autore
Carlo Goldoni
Cast
Manuela Muffatto
Federica Mulas
Bianca Padoin
Marika Tesser
Antonella Zaggia
Francesca Zava
Spettacolo ideato e costruito da
Piermario Vescovo e Antonella Zaggia
Luci
Nicola Vasoli
Sartoria
Caterina Volpato

Produzione
Fondazione Atlantide – Teatro Stabile di Verona e Centro Teatrale Da Ponte
con il contributo del
Ministero della Cultura

Puoi acquistare il tuo biglietto: riceverai via email il tuo biglietto da mostrare direttamente all'accesso dell'evento senza passare in cassa.
Puoi prenotare il tuo biglietto: riceverai una ricevuta da esibire in cassa per pagare e convertire la prenotazione} in un biglietto di accesso.

Condizioni di vendita

CONDIZIONI DI VENDITA
L’ACQUISTO DEL BIGLIETTO PRESUPPONE L’ACCETTAZIONE INTEGRALE DEL PRESENTE REGOLAMENTO.

Il presente Regolamento illustra le condizioni di partecipazione agli spettacoli di Centro teatrale Da Ponte srl, che lo Spettatore dovrà obbligatoriamente osservare restando personalmente responsabile per il mancato rispetto delle disposizioni che seguono.
Il mancato rispetto di ognuna delle indicazioni riportate sul presente regolamento può comportare la mancata ammissione o l’allontanamento del possessore del biglietto dal teatro, senza successivo diritto al rimborso.

  • Centro Teatrale da Pont Impresa Sociale S.r.l. si riserva il diritto di apportare alla programmazione variazioni di data, orario, programma, disposizione dei posti a sedere che si dovessero rendere necessarie per rispondere a eventuali disposizioni delle Pubbliche Autorità. Le eventuali modifiche non giustificano richieste di annullamento/rimborso del biglietto.
  • Sarà premura di Centro Teatrale da Pont Impresa Sociale S.r.l. comunicare agli acquirenti eventuali variazioni nel programma tramite il sito web e le pagine social dell'organizzatore. Spetta in ogni caso allo spettatore la responsabilità di consultare costantemente la pagina e tenersi informato riguardo eventuali variazioni.
  • All’atto dell’acquisto del biglietto, il titolare, in quanto facente parte del pubblico, acconsente ed autorizza durante lo svolgimento dello spettacolo le riprese audio foto/video e qualsiasi relativo uso presente e futuro da parte dell'organizzatore dell'evento senza diritto ad indennità alcuna.
  • I biglietti non sono duplicabili e valgono solo per la data indicata sugli stessi.
  • I biglietti a tariffa ridotta saranno validi solamente se accompagnati da un documento di identità o da altro documento comprovante il diritto alla riduzione. Nel caso in cui il possessore del biglietto non abbia con sé tale documento gli sarà richiesto il pagamento del prezzo pieno con integrazione dell’importo non ancora pagato.
  • In caso di mancato utilizzo per impedimenti di carattere personale il biglietto non sarà convertibile per un’altra data, né rimborsabile.
  • È vietata la rivendita di biglietti da parte di persone non autorizzate.
  • I prezzi indicati sui biglietti e pubblicati sui programmi sono prezzi ufficiali di vendita, comprensivi delle relative tasse e imposte. I biglietti e gli abbonamenti di ingresso vanno conservati per la durata dello spettacolo ed esibiti al Personale di Sala su richiesta, per qualsiasi controllo.
  • È fatto obbligo di occupare esclusivamente il posto assegnato e di mantenere un comportamento corretto e rispettoso degli altri spettatori durante l’esecuzione dello spettacolo. Lo spettatore sprovvisto di biglietto sarà accompagnato fuori dal teatro. Negli eventi che non prevedono l'assegnazione di un posto specifico all'acquisto online, si osservano le norme di riempimento in base all'arrivo. Per quanto concerne il Piccolo Teatro Dante, per gli eventi a biglietto unico, lo spettatore avrà cura di presentarsi ad un orario consono per poter occupare il posto desiderato. Nel caso in cui lo spettatore abbia acquistato un posto "unico" e all'arrivo le sedie siano già tutte occupate, non può pretendere in alcun modo il rimborso del biglietto, ma avrà la possibilità di occupare i posti sull'erba a terra, che non prevedono delle sedie. In definitiva, per i biglietti che non differenziano il prezzo in base al settore, non possiamo garantire che lo spettatore possa trovare posto sulla sedia.
  • Qualora le condizioni meteo non consentano il regolare svolgimento dello spettacolo, l'organizzatore può posticipare fino a 60 minuti l’orario di inizio della rappresentazione prima di annunciare l’eventuale annullamento dello spettacolo.
  • In caso di sospensione dello spettacolo dopo il suo inizio, verrà meno ogni diritto al rimborso del biglietto.
  • In caso di annullamento dello spettacolo prima che siano passati 30 minuti dal suo effettivo inizio, lo spettatore avrà diritto ad uno sconto del 50% sull'acquisto di un biglietto per altro evento all'interno della stessa rassegna, che sono comunque soggetti a disponibilità. A parità di condizioni, nel caso in cui lo spettacolo venga annullato prima dell'orario di inizio o che lo spettacolo in oggetto sia l'ultimo della rassegna, l'organizzatore può riprogrammare lo stesso titolo fino a 12 mesi successivi la dello spettacolo annullato, oppure annunciare tramite il proprio sito il rimborso del biglietto. In questo ultimo caso sarà cura dell'acquirente restare informato tramite la consultazione del sito https://centroteatraledaponte.it/ circa i tempi e le modalità di rimborso.
  • Le persone con disabilità motoria, data la conformità del teatro dovranno preoccuparsi di contattare preventivamente l'organizzatore tramite i contatti presenti sul sito dello stesso per verificare la possibilità di accesso all'area e concordare la predisposizione ad un accesso sicuro e agevole. L'accompagnatore avrà diritto ad un posto gratuito in teatro in funzione delle disponibilità.
Pagamenti accettati:
Con carta di credito o debito
Visa Mastercard Maestro Amex
Con Carta del Merito
18 App
Con Carta del Docente
Carta Docente